Un viaggio tra le eccellenze della pasticceria italiana

Un viaggio tra le eccellenze della pasticceria italiana

Si dice che il piacere arriva sempre alla fine: ecco perché la tradizione vuole che il dessert sia servito per ultimo. La pasticceria italiana però ci ha abituato a gustare il dolce in ogni momento della giornata: scelto e assaporato quasi come un premio, il dolce rappresenta un traguardo. 

Che si tratti di dolciumi tradizionali o elaborati, rivisitati o innovativi, la pasticceria italiana nel corso dei secoli ci ha regalato veri e propri gioielli gourmet, dalle confetture ai biscotti, dalle caramelle al cioccolato. Alla Bottega di Orlando i dolci hanno un posto d’onore nei nostri scaffali e nel nostro shop online: l’aria dell’autunno e l’avvicinarsi delle feste di Natale ci ricordano che è arrivato il momento di tirar fuori la copertina dall’armadio, preparare una buona tazza di tè o tisana e gustarsi una dolce pausa.

Ci fate compagnia?

biscotti%20la%20bottega%20di%20orlando.j

La pasticceria italiana fatta col cuore

Iniziamo da quelli che sembrano i dolci più semplici ma che in realtà nascondono tutta la maestria dei pasticceri italiani: i biscotti, piccoli e dolci concessioni quotidiane a cui tutti noi siamo legati fin dalla nostra infanzia. E potevamo noi della Bottega di Orlando resistere a queste piccole tentazioni?

Abbiamo così ceduto alla qualità e ai ricordi, a quelle piccole coccole che ci riportano indietro nel tempo: abbiamo scelto la Biscotteria Bettina per rappresentare al meglio la tradizione del biscotto secco e artigianale confezionato con cura e precisione. Lasciateci raccontare qualcosa di questa realtà italiana: un laboratorio artigianale con un team al femminile, che ispirate dalla tradizione pasticcera del loro territorio, il Veneto, realizzano biscotti con ingredienti di qualità come l’Amarone della Valpolicella DOCG e le farine di riso e di grano saraceno da agricoltura biologica. Ricette inedite che hanno il gusto di un’infinita passione per la pasticceria.

Dalle Dolomiti alla Toscana alla ricerca dei dolci italiani

Sbirciamo un’altra volta dentro la nostra bottega: dai ripiani ci guardano ammiccando confetture, cioccolata e miele. Il mondo dei dolci italiani è anche questo: ingredienti di qualità, prodotti nel nostro Bel Paese secondo tradizioni lunghissime e realizzati con materie prime eccellenti.

Noi abbiamo visitato l’Italia dall’alto in basso, da una punta all’altra dello stivale per trovare queste eccellenze che potessero raccontare con i loro profumi e sapori i preziosi frutti della nostra terra: nel Trentino Alto Adige abbiamo trovato Alpe Pragas che ci ha condotto in un viaggio nel seducente mondo delle confetture e delle composte.

Un’azienda nel cuore delle Dolomiti, un territorio che è patrimonio dell’Unesco: da Alpe Pragas si lavora la frutta con metodi naturali “innovativi”, valorizzando i prodotti del territorio e nel contempo preservando la bellezza e la salute della natura.

Nell’oltrepo mantovano abbiamo incontrato invece l’azienda Agricola Stoffi e abbiamo scoperto che anche i fiori come la lavanda possono allietare il palato e che ortaggi come la cipolla si sposano molto bene con le arance.

Infine siamo andati in Toscana a scoprire la cioccolata di Andrea Slitti, che ci ha conquistati con il suo oro nero: una storia nata nella torrefazione di Caffè di famiglia e che ha condotto Slitti nel mondo del cioccolato.

La nostra dolce pausa per oggi termina qui, ma non il nostro viaggio alla ricerca delle eccellenze italiane nel food continua: seguiteci qui e su Facebook per scoprire ogni giorno le ultime novità della Bottega di Orlando.

Commenti

Lascia un commento