Tra i sapori della tradizione: gustando l'olio di oliva

Tra i sapori della tradizione: gustando l'olio di oliva

Vi è mai capitato di trovarvi in viaggio tra le calde terre del Sud Italia? Avete mai abbassato il finestrino, chiuso gli occhi e immaginato di tramutare quell'odore in gusto? Fruttato come i suoi alberi, il sapore inconfondibile dell'olio di oliva incarna la storia racchiusa tra quei rami rugosi e ingarbugliati.

Deciso e corposo, il cosiddetto oro giallo è uno degli ingredienti base della cucina mediterranea. Utilizzato dagli antipasti ai dolci, l'olio è diventato elemento indispensabile per qualsiasi fornello. E se sincero, come vuole la lavorazione tradizionale, è in grado, con una goccia, di rivoluzionare il gusto di qualsiasi piatto. 

Da chi ne abbonda per tradizione a chi, per paura delle calorie lo centellina con attenzione, non c'è nessuno disposto a rinunciare alle sue proprietà benefiche: tradizionalmente nato come condimento, è stato successivamente riconosciuto importante alleato dell'apparato cardiocircolatorio, delle ossa e della pelle.

olio di oliva

EVO: l'olio di qualità certificata

Per quanto riguarda la cucina, il riconoscimento maggiore che l'olio conosce è la certificazione EVO. Identificata secondo un processo che prevede la valutazione di valori quali l'odore, il colore ed il sapore stesso, l'etichetta "olio extravergine di oliva" è difficile da conquistare. È attribuita solo a quegli oli che hanno acidità libera non superiore allo 0,8 %, che gli conferisce un sapore assolutamente perfetto.

Dal gusto alla composizione, la seconda vita dell'olio

Nella società dell'estetica ma anche della qualità, non ci si è lasciati sfuggire l'opportunità di consumare meno olio sulle tavole per evitare qualche caloria di troppo, aggiungendolo, d'altra parte sulle mensole del bagno sotto forma di creme, maschere e trattamenti estetici.

Gli elementi nutrienti dell'olio di oliva sono conosciuti da tempi antichi: ricco di vitamina A e E, contribuisce a riparare l’epidermide, ha un’azione protettiva e seborestituitiva.

L'olio scelto de La Bottega di Orlando

Attenti analisti del gusto e appassionati tradizionalisti, noi de La Bottega di Orlando non potevamo certo lasciarci sfuggire un elemento semplice e necessario come l'olio. Dalla cucina alla vendita, la selezione di prodotti oleari è frutto della nostra esperienza come professionisti del settore ristorativo e al gusto attento e discriminante della nostra clientela.

Venite a provare la nostra selezione di oli d’oliva: da Orlando l'assaggio è gradito e il parere richiesto, così potremo sempre migliorare la nostra offerta!

Commenti

Lascia un commento