La bottega di Orlando: la pasta

La bottega di Orlando: la pasta

Bottega di Orlando: pasta fresca

In un viaggio nel profondo animo italiano, tra dialetti, culture culinarie e abitudini differenti c’è un filo conduttore che da Nord a Sud attraversa la penisola: la cultura della pasta. Ce lo ha insegnato Alberto Sordi con il suo redivivo “Maccarone, m’hai provocato e io ti distruggo”, ce lo hanno confermato Lilly e il vagabondo nella dolce condivisione di uno spaghetto per due, ce lo ha ricordato Julia Roberts in “Mangia, Prega, Ama”la pasta è l’Italia che unisce, è il carattere nostrano apprezzato da tutti.

Nata fresca, cresciuta secca; creata gialla, sviluppata multi-colore. Più forte dei cambiamenti e impermeabile alle mode, è sempre rimasta l’ingrediente tipico che ha reso l’Italia invidiata dalle cucine di tutto il mondo  e che ha coniugato generazioni e storie lontane.

Come gambo uno Spaghetto e come fiore una Farfalla

Sinonimo di casalinga, quella fatta a mano racchiude nei due unici ingredienti necessari la tradizione tramandata di padre in figlio. Uova e farina si amalgamano, accarezzate dal calore di mani esperte, l’una con l’altra; prende forma, curva dopo curva, un impasto elastico colore del sole.

La vera cura, però, arriva con la stesura: il legno del mattarello che, spinta su spinta, sfiora la sfoglia e la rende sottile al punto giusto e tenera come deve essere. Ne succede una distesa gialla che sfiora la similitudine con il campo di grano, ne risulta una coperta calda e una tenda strampalata.

Ne la Bottega di Orlando la pasta ha un posto d’onore: pasta fresca realizzata con la tecnica più antica e tradizionale che esista, la manualità. Che sia servita calda in tavola o acquistata al kg l’esperienza nell’assaggio rimane unica e vera, come la ricetta che si cela dietro i tortelloni e le tagliatelle.

Selezione aziendale e abbinamenti di stile

Sugli scaffali de La Bottega di Orlando fanno bella mostra le confezioni di pasta integrale, senza glutine, di semola e all’uovo: una vasta scelta che racconta la storia della tradizione culinaria italiana. La nostra Bottega è anche ristorazione, per soddisfare i palati impazienti dei nostri commensali, che da noi trovano una calda accoglienza e menu ricercati e seducenti.

Per un turismo alla ricerca di italianità, per un nostrano in esplorazione verso la tradizione, l’incontro con la Bottega di Orlando rappresenta l’arrivo di un viaggio all’interno del mondo dei sapori. Un gusto provocante, un carattere dolce e un fascino attrattivo sono le caratteristiche di una pasta che, in ogni sua sfumatura, rende cinematografica qualsiasi degustazione.

Commenti

Lascia un commento