I prodotti artigianali italiani per le intolleranze alimentari

I prodotti artigianali italiani per le intolleranze alimentari

Prurito, gonfiore, arrossamenti e difficoltà respiratorie descrivono, solo in parte, uno dei disturbi più sviluppati e controllati del nuovo millennio, il problema delle intolleranze alimentari.

Incrementatisi pari passo all'innovazione scientifica, gli studi sui fastidi legati all'alimentazione hanno occupato specialisti, intasato blog di contatto con i medici e creato afflusso nelle cliniche specializzate.

Per rispondere alle nuove necessità della clientela dai piccoli ristoranti di provincia fino alle grandi catene di prodotti alimentari tutti hanno dovuto adeguarsi alle esigenze incrementando la linea di prodotti classica con proposte studiate ad hoc per minimizzare i sintomi allergici. 

Gluten free

Il senza glutine amico della celiachia

Predominante per numero e reattività, la celiachia è indubbiamente uno dei problemi alimentari maggiormente diffuso. Causa di gonfiori, problemi di crescita e insufficienze immunitarie può essere spesso riscontrata anche in età avanzata. L’allergia al glutine può essere controllata tramite il consumo esclusivo di alimenti privi dello stesso: l'importanza della garanzia "gluten free" è, perciò, indispensabile per la buona salute di chi, con questa particolarità, è abituato a convivere.

La nota positiva caratterizzata dall'avanzamento degli studi in ambito alimentare ha permesso di regalare al consumatore una vasta gamma di scelta di prodotti senza glutine, permettendo la degustazione di quasi tutte le specialità da forno e da pastificio. 

Così attenta e sensibile alle esigenze del cliente, la Bottega che fa battere il cuore di Sassuolo non poteva certo escludere i clienti intolleranti al glutine: ci siamo affidati alla professionalità e alla cura del prodotto dell'Azienda Agricola Villa Ruggeri e all'innovazione di gusto proposta da Pasta d'Alba.

Questi produttori di pasta senza glutine concorrono alla seduzione del palato fino e delicato di chi del gluten free ne ha fatto uno stile di vita.

Sì al latte, ma no al lattosio

Tra gli scaffali della Bottega, intermezzati da certificazioni Bio e Vegan OK, ritroviamo anche un altro nemico delle intolleranze alimentari: il lattosio, ovvero uno zucchero contenuto nel latte che è spesso causa di indigestioni e tensioni addominali.

L'intolleranza al lattosio genera difficoltà digestive che possono essere alleviate grazie ad una lavorazione aggiuntiva del componente caseario che andrà ad eliminare il problema. La ricercatezza della lavorazione genera prodotti di qualità e, indubbiamente, di nicchia. I dolcetti della biscotteria biologica le Furezze sono un esempio di qualità elaborata.

A La Bottega di Orlando puoi trovare prodotti artigianali italiani pensati anche per chi soffre di intolleranze alimentari: vieni a scoprire la nostra selezioni di prodotti gluten free e senza lattosio. Scoprirai che la tradizione culinaria rispetta tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Commenti

Lascia un commento