Dalla scelta all'acquisto del vino online: un viaggio nel gusto

Dalla scelta all'acquisto del vino online: un viaggio nel gusto

La qualità delle ricette e una lunga tradizione culinaria hanno reso noi italiani famosi, a livello mondiale, per il nostro essere buone forchette. Saper selezionare e scegliere in modo mirato gli abbinamenti alimentari e distribuirli nel corso della giornata ci rende esperti di sapori e piaceri culinari. Ma c'è un altro campo in cui l'Italia si distingue come punto di riferimento: quello enologico, dalle cantine del Bel Paese all'arte dei sommelier, dalla degustazione al ristorante alla vendita del vino online.

vino%20la%20bottega%20di%20orlando.jpg

Il nettare degli Dei

Da frutto della terra a succo degli Dei, il vino in Italia ha una storia lunga secoli e forse più. Tra quest’essenza e l’uomo vi è sempre stato,  un rapporto forte e duraturo; si pensi al culto di Bacco nell'antica Roma e alle migliaia di anfore ritrovate in mare e create apposta per contenere quel succo così forte e buono da essere definito “nettare degli dei”.

Un solo calice di vino nasce dalla pazienza di un procedimento preciso e manuale per poi raccogliere dalla passione di coloro che lo curano quella forza che serve per spingerne il succo fuori dal frutto. È quello stesso nettare che, paradossalmente, più matura più acquista vitalità e sapore.

Oggi facciamo una piccola escursione nel mondo dei vini: siete pronti?

Una questione di etichette

Che sia fermo o frizzantino, biancorosso o rosè, il vino si veste di molte sfumature, di eleganza e signorilità: etichette note e significative che ne segnano la provenienza e il valore. L'etichetta è la carta d'identità del vino: ci racconta la sua provenienza, ci dice la sua età, il suo nome, le sue caratteristiche organolettiche e storiche. A volte un vino dalle origini nobili e ricercate indossa un'etichetta semplice e minimale, mentre altre bottiglie scelgono una veste elegante o particolarmente innovativa, per la felicità dei tanti collezionisti di tutto il mondo.

L'etichetta ci racconta anche la designazione del vino: vini IGT (Indicazione Geografica Tipica) per quelli che per l'85% provengono esclusivamente da una determinata zona; vini DOC (Denominazione di Origine Controllata), che vengono prodotti con uve raccolte in determinate zone; vini DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) che è la sigla che indica l'ulteriore prestigio di un vino che risponde anche a determinati requisiti organolettici e chimici. Il vino dunque non è solo arte, ma è anche scienza!

Quando si parla di vino si può però anche parlare di moda e tendenza: nel corso del tempo, anche questo settore così tradizionale e conservatore, si è contaminato con il design. Sempre più aziende scelgono bottiglie che sono veri e propri gioielli, custodie da collezionisti, pensate apposta per essere regali importanti e creazioni di prestigio. 

Dal ristorante a casa tua: lo shop online della Bottega di Orlando 

Alla Bottega di Orlando le specialità della cucina tradizionale sono sempre accompagnate da un bicchiere di vino invecchiato al punto giusto. 

Seduto al tavolo in attesa dell’ordine, si pregusta il sapore del piatto scelto e, accompagnati dall’esperienza degli addetti ai lavori, la decisione del "compagno di viaggio" delle nostre portate diventa essa stessa un’avventura. Il calice di vino più adatto ad ogni esigenza, il sapore più giusto che sa esaltare la purezza di ogni ingrediente, la frizzantezza esatta, quella che non eccede.

Molti dei nostri ospiti ci hanno riconosciuto una certa arte nel saper scegliere il giusto vino, nella ricerca delle etichette più rappresentative del nostro territorio e in generale dell'Italia: così abbiamo deciso di portare i vini anche nel nostro shop online, per condividere anche con chi ci è lontano il piacere della scoperta di nuove o storiche etichette.

E in questo periodo dell'anno, con le Feste natalizie alle porte, non c'è regalo più gradito di un bel cesto con uno o più vini ricercati: fate un salto nella nostra enoteca online per scoprire la nostra scelta di vini rossi, bianchi, frizzanti e fermi. Ce n'è per tutti i gusti e per tutti gli abbinamenti!

Commenti

Lascia un commento